Nei primi anni Duemila è partita per New York con 500 dollari in tasca e senza nemmeno conoscere l’inglese, finendo per rimanere a vivere oltre oceano, dove si è sposata e oggi lavora come agente immobiliare.
Vent’anni dopo l’inizio del suo viaggio, Sara Romoli, nata a Firenze ma cresciuta e sempre rimasta affezionata a Figline, ha raccontato nel libro “Tante vite per un sogno” (disponibile su Amazon) la sua esperienza nella Grande Mela, dove ha lavorato come segretaria, come addetta al marketing, come fotomodella, stilista e autrice televisiva. Di lei, alcuni anni fa, si erano anche occupati i media italiani dopo che aveva autoprodotto e venduto con grande successo un proprio calendario fotografico, realizzato per potersi pagare gli studi in criminologia, da sempre la sua grande passione.
Domenica 3 dicembre (ore 17) il volume sarà presentato al Palazzo Pretorio di Figline in un incontro col patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno, con gli interventi della sindaca Giulia Mugnai e dell’assessore alla cultura Dario Picchioni e la moderazione di Silvestro Neri.
Il libro è il racconto del percorso di Sara che, sulla sua strada, ha incontrato persone che l’hanno aiutata a superare le enormi difficoltà che una metropoli come New York nasconde (il costo della vita, la sicurezza) e a cogliere le tante opportunità che la città ha sempre offerto.
Dopo una grave malattia, oggi superata, Romoli ha scritto il primo volume - un’autobiografia a scopo terapeutico, come la definisce lei - proprio per superare la fase più difficile della sua vita. “Tante vite per un sogno - L’inizio” è il primo capitolo di una trilogia che si completerà nei prossimi mesi con l’uscita degli altri due capitoli (“Il sogno” e “La fine che è solo l’inizio”).
Il libro è dedicato a Marco Masini, Beatrice Turini e Gregorio Pagliucoli, valdarnesi, ex compagni di classe e amici di Sara scomparsi prematuramente nell’arco degli ultimi anni. Tutti i proventi riservati all’autrice andranno ad Adele Pagliucoli, la figlia di Gregorio che ha recitato anche nel book-trailer di lancio del libro.
In copertina, Sara Romoli a New York. In gallery, la copertina del libro.